Degustazioni, cultura, musica, natura e tanti altri gustosi e interessanti appuntamenti
vi aspettano dal 1° al 5 settembre 2016!
Informazioni, storia e cultura
dei Comuni coinvolti
PARMA
Parma, città di grandi tradizioni culturali, sia aristocratiche che popolari, ricca di preziose opere d’arte e di prestigiosi monumenti che spaziano dallo stile romanico al liberty, forte del suo passato di capitale del Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla, segnata dal governo illuminato di Maria Luigia, moglie di Napoleone, famosa per i suoi illustri figli e per i tanti artisti che qui hanno vissuto e operato – da Benedetto Antelami a Salimbene, da Correggio a Parmigianino, da Bodoni a Verdi e Toscanini, da Stendhal a Proust – non assomiglia a nessuna delle tante belle città che attirano i visitatori in Italia. Oggi conta 170.000 abitanti. A metà strada fra Milano e Bologna, è facilmente raggiungibile tramite autostrada, ferrovia o aeroporto. La provincia conta complessivamente circa 400.000 abitanti; si caratterizza per le vaste e gradevoli zone montagnose cosparse da numerosi castelli. Parma è nota come capitale della food valley e testimonial del cibo e della tradizione alimentare italiana grazie ai suoi prodotti inimitabili e rinomati in tutto il mondo, in particolare il Prosciutto di Parma, i salumi e il famoso Parmigiano-Reggiano.
LANGHIRANO
Punto di incontro e di scambio tra pianura e montagna parmense, il comune di Langhirano sorge tra colline ricoperte di viti: ai suoi piedi svetta il Castello di Torrechiara, da sempre luogo di mistero e leggende, nonché location per celebri pellicole cinematografiche, come Ladyhawke. Langhirano ospita il Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma all’interno dell’ ex Foro Boario, proponendo un percorso di visita che permette di assistere alla produzione dei pregiati prodotti che hanno dato celebrità al comune e alla città di Parma nell’arte culinaria internazionale. Dalle colline langhiranesi è possibile partire per lunghe passeggiate sul crinale che divide le valli del fiume Parma e del Baganza, nonché per piacevoli percorsi in mountain-bike.
MEDESANO
Medesano ha origini antichissime, che si perdono nella notte dei tempi, in un territorio dove acque e colline si abbracciano dando origine ad un ambiente di particolare fascino. Anche la preistoria ha lasciato le sue inconfondibili tracce: vi sono infatti dei ritrovamenti del Neolitico, rinvenuti sia nel capoluogo che nelle frazioni del territorio comunale. Medesano è situato quasi al centro del territorio provinciale, dove il paesaggio, che offre panorami stupendi, passa gradatamente dalla pianura ai primi contrafforti dell’Appennino, con boschi, calanchi, radure, campi coltivati e aree protette. Situato lungo la Via Francigena, sono possibili itinerari a piedi o in bicicletta, in mezzo alla natura. Sant’Andrea Bagni, una delle cinque frazioni del territorio medesanese, è conosciuta da decenni come la Svizzera del Parmense: sede dello stabilimento termale, dalla sua terra nascono otto tipi di acque, ed ognuna di esse ha proprietà curative differenti. Immersa nel verde delle proprie colline, Sant’Andrea è la location ideale per il relax ed il recupero psicofisico, lontano dallo stress della vita di tutti i giorni.
INFO EVENTI SUL TERRITORIO
PARMA: www.comune.parma.it
IAT Comune di Parma – tel. 0521 218889 – 218855, turismo@comune.parma.it
Provincia di Parma . ParmaPoint – Strada Garibaldi 18, Parma, orario: tutti i giorni h.9.30-19.30, tel. 0521 931800, info@parmapoint.it, Skype: parmapoint
LANGHIRANO – www.comune.langhirano.pr.it
www.portaletorrechiara.net, tel. 0521 864132, IAT tel. 0521 355009
MEDESANO – www.comune.medesano.pr.it
Ufficio Turismo, tel. 0525 422722 – 422711, e mail: bisi@comune.medesano.pr.it