Parma, 13 settembre 2011 – Proseguono le iniziative in programma, fino a domenica 18 settembre, all’interno del “Teatro del Prosciutto di Parma” collocato nella centralissima piazza Garibaldi, al suo interno, il “Teatro del Prosciutto di Parma” ospita la tradizionale “Prosciutteria”.
Uno spazio che quest’anno, oltre a essere un luogo di degustazione e consumo di un prodotto d’eccellenza qual è il Prosciutto di Parma, ospita confronti e dibattiti a tema, laboratori sensoriali per grandi e piccini, momenti di confronto sull’educazione alimentare, sulla cultura enogastronomica e sul ruolo che i nostri prodotti tipici hanno nell’economia del territorio.
Ricco il calendario di appuntamenti. La “Prosciutteria” resterà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 23.
All’interno del Festival del Prosciutto di Parma, prosegue anche l’iniziativa benefica “Prosciutto buono”. Si tratta di una novità assoluta dell’edizione 2011 del Festival e si pone l’obiettivo di sostenere quelle associazioni che, attraverso il volontariato, si occupano di sostenere le persone meno fortunate.
Saranno nove le associazioni che nelle giornate del Festival, ogni sera, alle 18.45, riceveranno un prosciutto dalle mani dei rappresentanti del Comitato organizzatore.
Durante la prima giornata è stato il sindaco Pietro Vignali consegnare un prosciutto a Casa Azzurra; sabato invece Claudio Leporati del Consorzio del Prosciutto di Parma ha “premiato” per l’attività svolta la Casa della Giovane, mentre domenica la Mensa di Padre Lino ha ricevuto un prosciutto dalle mani del responsabile territoriale di Cariparma Francesco Zoni. Lunedì, il presidente delle Fiere Franco Boni ha “premiato” l’istituto Biondi mentre stasera, sempre alla 18.45, toccherà al presidente della Camera di Commercio Andrea Zanlari consegnare un prosciutto all’istituto Buon Pastore.