Parma 24 agosto 2016 – Inaugura con qualche giorno di anticipo rispetto a Langhirano la tappa cittadina del Festival del Prosciutto di Parma: sabato 27 Agosto alle 11.30 alla presenza dell’Assessore al Commercio e al Turismo del Comune di Parma Cristiano Casa, del Presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma Vittorio Capanna e del Sindaco del Comune di Langhirano Giordano Bricoli delle si sono aperti i “ battenti” della struttura di Piazza Garibaldi che fino a venerdì 9 Settembre ospiterà tutti i giorni l’ormai famoso Bistrò del Prosciutto di Parma, teatro di attività di degustazione, cultura e intrattenimento legate al prodotto principe del territorio.
In tono volutamente dimesso, ricordando il lutto nazionale ed i funerali per le vittime del terremoto del centro Italia, l’Assessore Casa con Vittorio Capanna hanno presentato il programma della struttura che, realizzata appositamente sui toni del legno e delle trasparenze, ospiterà cooking show, momenti di story telling, musica e soprattutto degustazioni speciali a base di Prosciutto di Parma, pane di diverse tipologie del territorio, abbinamenti con prodotti DOP e IGP.
Un luogo di accoglienza per cittadini e turisti desiderosi di degustare un “pezzo” della nostra cultura. Questo come prodromo alla grande inaugurazione langhiranese che vedrà Carlo Cracco sul palco della capitale del Prosciutto di Parma il 2 Settembre, come ha ricordato il Sindaco Bricoli, a dare un maggior lustro al nostro prodotto principe.
Si è partiti ieri con una presentazione del Pomodoro Riccio di Parma a cura di Cristina Piazza dell’Azienda Stuard, seguita dal cooking show con degustazione di Antonio Di Vita, chef di Parma Rotta, con Prosciutto di Parma e pomodoro, in omaggio al “Tomaca Fest”. Presenti fra gli altri in sala Maurizio Dodi, Presidente del Consorzio di Tutela dei Vini dei Colli di Parma e Claudio Leporati, responsabile Marketing del Consorzio del Prosciutto di Parma.
Nel tardo pomeriggio dimostrazioni di disosso a cura dell’esperto salumiere Maurizio Corradi, Bistrot Parma Vecchia, che anche oggi racconterà i segreti del taglio e della stagionatura, per concludere il pomeriggio con l’intervento di Maria Luisa Corno Morales sul storia dell’arrivo e dell’importanza del maiale in Centro America: primo appuntamento di “Prosciutti nel Mondo” con degustazione finale.
Fra gli chef attori degli show nei giorni successivi alcuni rinomati nomi del territorio, da Nicola Bindini, chef consultant, a Terry Giacomello del ristorante Inkiostro, da Enrico Bergonzi del ristorante Al Vedel a Leonardo Luvisutto e Antonio Porta del ristorante Atto Primo.
Quest’anno uno scorso anche sul mondo del “bar contemporaneo”, con dimostrazioni di preparazione di finger food e aperitivi in abbinamento insieme ai barman Matteo Bersanelli del Bar Centrale di Collecchio e Stefano Narlè del Parsifal di Parma che daranno vita a movimentati happy hour.
E poi ancora gelati rivisitati in chiave innovativa grazie a Stefano Guizzetti di Ciacco, gelato senz’altro e a Fabrizio Barontini della Compagnia degli Chef con il celebre “Gelato nel Piatto” ideato da Donato Troiano di Informacibo.
Ed ancora anteprima di manifestazioni incentrate su cibo e gastronomia, come il Gola Gola Food and People Festival che organizzerà un laboratorio sensoriale per bambini e un talk-cooking show con gli atleti di ritorno da Rio, o come “Food&Sport”, con numerosi ospiti e testimonial del mondo sportivo, e poi “I Sapori di Maria Luigia”, una serata dedicata ad antiche ricette ottocentesche rivisitate dalle aziende della provincia di Parma all’interno di un progetto promosso dalla CNA.
Non poteva mancare un evento dedicato alla nutrizione e alle intolleranze: “Per mangiarti meglio” con Ilaria Bertinelli di “Uno Chef per Gaia”, un laboratorio dove i bambini imparano le caratteristiche degli alimenti costruendo animaletti di prodotto ed un cooking show sulla “Cucina (IN)tollerante” ovvero la cucina per tutti.
All’insegna del concept di quest’anno “Il Prosciutto di Parma presenta….” Musica con dj set, un concerto delle Gio’s Sisters e due momenti di musica verdiana, un omaggio al Maestro e un regalo ai numerosi turisti che affollano la nostra città.
Anche lo sport entra nel Festival con “I Bike Parma”, seconda cicloturistica Parma – Langhirano – Parma quando insieme alla scoperta delle nostre colline si visiteranno prosciuttifici langhiranesi e si degusteranno prodotti. In collaborazione con la FIAB, per i primi 100 iscritti sono previsti gadgets e snacks al Prosciutto di Parma.
Il collegamento con Langhirano e altri luoghi del Prosciutto di Parma avverrà anche grazie a Jeep che nell’ambito dell’iniziativa Prosciutto Renegade metterà a disposizione degli ospiti due auto con guidatore per raggiungere il Museo del Cibo, il Castello di Torrechiara ed altri luoghi d’attrazione.
La kermesse, che quotidianamente ospita in degustazione vini delle cantine del Consorzio di Tutela dei Vini dei Colli di Parma, si allargherà all’enologia regionale venerdì 2 e sabato 3 settembre con le 300 etichette di vino di “Tramonto DiVino”.
Il Festival si concluderà per Parma venerdì 9 Settembre alle 21.00, dopo aver ospitato eventi all’insegna della Mozzarella di bufala campana DOP, per lasciare il posto alla grande manifestazione di Tango in scena fino alla notte.
Si ricorda che i cooking show con degustazione finale ed i tour in Jeep sono gratuiti ma poiché i posti sono limitati è necessario prenotarsi sul “Libro delle prenotazioni “ disponibile presso la struttura del Festival.