Parma, 7 settembre 2012 – Si apre il sipario sul Festival del Prosciutto di Parma che animerà dal 7 al 16 settembre tutta la provincia di Parma celebrando il suo prosciutto in un calendario ricco di appuntamenti all’insegna della gastronomia, dello spettacolo e della cultura.
L’inaugurazione ufficiale della XV edizione del Festival si terrà oggi alle 18:30 a Langhirano, in Piazza Ferrari alla presenza delle autorità locali. Seguirà, come di consueto, l’apertura delle prosciutterie che darà il via alla manifestazione vera e propria.
Finestre Aperte resta il momento più entusiasmante della manifestazione grazie alla sua forza attrattiva sui visitatori, esperti o semplicemente appassionati. Tutti i prosciuttifici della zona tipica di produzione saranno aperti al pubblico, offrendo la possibilità di assistere al ciclo di lavorazione.
Saranno i produttori a illustrare tutte le fasi di lavorazione delle cosce di suino che per una magica combinazione di clima, tradizione e passione, diventano Prosciutti di Parma. Un servizio di bus navetta gratuito sarà messo a disposizione dei turisti per accompagnarli nella zona tipica di produzione del Prosciutto di Parma.
Anche gli altri comuni coinvolti (Parma, Calestano, Collecchio, Corniglio, Felino, Lesignano De Bagni, Montechiarugolo, Neviano Degli Arduini, Sala Baganza, Tizzano Val Parma, Traversetolo, Varano De Melegari) svilupperanno specifiche iniziative per le colline parmensi, attività sportive, stand con le eccellenze culinarie locali, degustazioni, e non mancherà la musica come ad esempio il concerto dei Nomadi a Langhirano o a Sala Baganza il concerto di musica antica “Membra Jesu Nostri”, nell’ambito dell’International Early Music Festival, soltanto per citarne alcuni.
Parma in particolare ospiterà presso i Portici del Grano delle degustazioni di Prosciutto di Parma e dei migliori pani della tradizione italiana e un’interessante iniziativa Happy book: c’è un libro per te. Biblioteca itinerante di gastronomia dove saranno illustrati libri sulla gastronomia con possibilità di prestiti.
Da non perdere anche la visita al Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma, nell’antico Foro Boario di Langhirano, così come – su tutto il territorio – le degustazioni del Prosciutto di Parma in abbinamento ai migliori vini. Per tutto il periodo della manifestazione inoltre sarà possibile degustare menu speciali a base di Prosciutto di Parma nei ristoranti “amici” del Festival.
Dal mattino sino a tarda sera il dolce “Parma” sarà motivo di una sorta di pellegrinaggio del gusto. Occasione ideale per visitare una bella città e il suo magnifico territorio. Tra le numerose escursioni a contatto con la natura sono da segnalare i Salti del Diavolo, una spettacolare formazione sedimentaria di strette guglie e pareti rocciose in direzione di Berceto, e il grande giro in mountain bike dell’Appennino nel territorio del Comune di Felino, che offre interessanti scorci visivi.
Il Festival del Prosciutto si svolgerà anche quest’anno negli stessi giorni del Salone del Camper in programma alle Fiere di Parma dove sarà allestito lo stand Info Festival Point che fornirà informazioni sul programma delle iniziative dei Comuni, Finestre aperte e il servizio navette.