Il Festival del Prosciutto di Parma DOP, in programma a Langhirano dal 6 all’8 settembre, vivrà uno spin-off nel cuore di Parma, ai Portici del Grano, nella settimana da lunedì 9 a domenica 15 settembre, con il Bistrò Parma.
Ecco alcune iniziative in programma:
Lunedì 9 settembre
Libri e libri: letteratura estiva d’autore.
Talk show con Ayanta Barilli che presenta il suo primo romanzo Un Mare Viola Scuro e Umberto Zapelloni che racconta i 9 piloti che sono diventati campioni del Mondo di F.1 con la Ferrari in Ferrari. Gli uomini d’oro del Cavallino
Martedì 10 settembre
Il Consorzio del Prosciutto di Parma presenterà un progetto artistico di valorizzazione del territorio realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Toschi: l’obiettivo ultimo è la realizzazione di un’installazione per rappresentare i Comuni del territorio della DOP.
Mercoledì 11 settembre
Lo Chef incontra il Prosciutto di Parma: Show Cooking a cura di Michele Buia, chef di Trattoria Il Cortile, Parma.
Giovedì 12 settembre
È in calendario un momento leisure con Bruno Vanzan, tra i più rinomati bartender al mondo: Vanzan proporrà cocktail che si sposino bene con finger food a base di Prosciutto di Parma DOP.
Venerdì 13 settembre
Gemellaggio a distanza con il “Bufala Fest – non solo mozzarella” (in programma a Napoli dal 31 agosto all’8 settembre): matrimonio in cucina tra Prosciutto di Parma DOP e Mozzarella di Bufala Campana DOP.
Sabato 14 settembre
Aperitime con Djset: Sushi di Prosciutto di Parma e ad altri finger food con DJSET Metropolitan Artists
Domenica 15 settembre
…E I CITTADINI CORREAN ALLA FESTA…
L’orchestra da camera OVer delle Verdissime.com, in un gran finale della settimana dedicata al Prosciutto di Parma con brani di Giuseppe Verdi e Gioachino Rossini
Il Bistrò Parma rientra nel più ampio progetto di Settembre Gastronomico e sarà attivo da domenica 1° settembre a domenica 29 settembre, sotto i Portici del Grano, in Piazza Garibaldi.
uno spazio dove foodie e turisti in arrivo in città avranno la possibilità di assaggiare i prodotti simbolo del made-in-Parma agroalimentare, nelle proposte gourmet firmate da Parma Quality Restaurants. Non solo: il Bistrò Parma sarà anche l’area che ospiterà eventi per promuovere la cultura di prodotto.
Ogni settimana sarà tematizzata: si inizia con l’Oro Rosso di Parma, si prosegue con il Prosciutto di Parma DOP (dal 9 al 15 settembre) e con le alici a Parma, per concludere il tutto con il binomio Parmigiano Reggiano DOP e pasta. Trasversale a tutte le settimane sarà la filiera del latte.
Protagonista in area Bistrò Parma sarà anche ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, che si farà promotrice di due masterclass: giovedì 5 settembre, dedicata al rito tutto italiano dell’aperitivo; e giovedì 19 settembre, focalizzata sul mondo del thè.
Il Bistrò Parma avrà anche una valenza sociale: per l’intera durata di “Settembre Gastronomico”, infatti, questo spazio sarà utilizzato per promuovere una campagna di sensibilizzazione sul tema delle necessità alimentari delle fasce più deboli del tessuto cittadino. Il Bistrò Parma fungerà anche da hub di raccolta di alimenti e donazioni, che verranno poi destinati a enti benefici operanti nel territorio parmense.